MAMMA GEO

SULLE TRACCE DEL PASSATO

Come le fiabe e i miti, le storie legate agli animali e alla vita degli uomini del passato, ci permettono di riflettere e confrontarci con quello che siamo stati, siamo e saremo; in questo modo, impariamo a crescere nella nostra identità.

Fare storia nella scuola dell’infanzia suona forse un po’ presuntuoso: come può essere possibile parlare di storia con i bambini così piccoli? Sgombrando il campo da un possibile equivoco, diciamo subito che non stiamo parlando della disciplina “storia”, ma di un’idea di storia più semplice e più legata all’idea del tempo, dell’identità, della fascinazione che il passato induce nei bambini.

Questo percorso si configura come un approfondimento tematico dell’evoluzione del rapporto tra l’uomo e l’ambiente, cogliendo i cambiamenti relativi al modo di vivere, di pensare, di organizzarsi di uomini, donne e bambini vissuti in epoche diverse della storia, e precisamente  dalla Preistoria al Medioevo.

Raccontare il passato evidenziando la vita quotidiana, gli usi e i costumi di queste civiltà, significa accompagnare i bambini in una dimensione “altra” che parla di cose note e che può aiutare a capirne la modificabilità.

La massima di Bruno Munari «Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco», chiarisce bene l’approccio alla storia e alla conoscenza delle civiltà del passato che intendiamo proporre.


Ad accompagnare i bambini in questo fantastico viaggio, è la gallina CATIA conosciuta attraverso il racconto

"LE GALLINE CON LA LUNA STORTA" che, nel corso dell'anno, ci recapita i messaggi dentro alle sue uova, che hanno il colore delle sezioni.

 

Non sono mancate, in quest'anno scolastico, occasioni per aprirci al territorio. Abbiamo colto, infatti, l'opportunità di partecipare ad un concorso aperto a tutte le scuole del territorio"LA VIGNA DEGLI SPAVENTAPASSERI" promosso dall' "Azienda agricola Tessere". Il risultato, cinque spaventapasseri che, visto lo sfondo integratore dell' anno, impersonificano alcuni uomini  del passato.


LE FESTE

Le feste sono tappe del calendario scolastico che rappresentano un’occasione per esprimere sentimenti di amicizia, pace e allegria.

Offrono l’opportunità di fare conoscenze ed esperienze serene e gioiose; coinvolgono bambini, genitori, insegnanti ed adulti valorizzando così l’aspetto sociale ed educativo di questi momenti speciali.

 

Il racconto "LA LEGGENDA DEI COLORI"  ha offerto non solo la possibilità di affrontare tematiche quali la multietnicità e, quindi, di essere utilizzato nel progetto di integrazione degli alunni stranieri, ma è stato anche l'occasione per intraprendere un lavoro di rielaborazione grafico-pittorica con l'utilizzo di tecniche varie, che ha coinvolto tutte e cinque le sezioni e che è stato poi presentato ai genitori, in occasione del Natale.